galleria d'arte

 

curatore
la vita

le opere
immagini

 

Nato il 3 luglio del 1944, dopo aver ottenuto il diploma di impiegato di commercio, lavora per 37 anni in un grande istituto bancario svizzero (UBS).
In lui è sempre vissuta una grande voglia di arte in generale.
Già da bambino amava dipingere e anche durante il periodo lavorativo, si dilettava a mettere sulle tele nature morte o paesaggi tratti da varie fotografie perché il lavoro non gli permetteva di operare direttamente dal vivo.
Ha frequentato per parecchi anni la scuola dell'artista Gino Macconi e durante questo periodo ha avuto modo di distinguersi in varie manifestazioni artistiche.
Il suo primo successo personale lo ottiene a Saltrio vincendo il premio di pittura San Giorgio, premiato da un artista varesino il prof. Domenico De Bernardis.
Ottiene vari riconoscimenti nei vari Pittori in piazza, nelle diverse edizioni di Pittura e Sport, in varie collettive di pittori dilettanti.
Vince una edizione dei pittori in piazza al Mercatino di Mendrisio e ottiene pure un primo premio a Bellinzona durante una manifestazione dei Grancoppieri del Ticino e parecchi altri riconoscimenti.
Ha sempre puntato i suoi occhi sull'arte in Ticino, frequentando e visitando le mostre ed i Musei ticinesi, puntando pure alle acquisizioni di opere d'arte.
Ora, giunto al suo 63.mo anno di età, pre-pensionato felice, vuole dedicarsi interamente al suo Hobby preferito così è nata l'idea di allestire la sua Galleria "La Risciada".